//

30 aprile 2013

Le nostre favole dell'amicizia - 2


 

 
CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO- Un giorno una rana stava saltellando nell’acqua . A un certo punto vide un cane che mentre beveva nel ruscello cadde nell’acqua . La rana cercò di tirarlo fuori ma non ci riuscì . Allora chiamò la cicogna che arrivò subito e gli lanciò un rametto . Il cane riuscì ad acchiapparlo subito così gli amici lo salvarono . Appena tirato fuori, la rana e la cicogna  lo misero nel prato e lo fecero riposare . Dopo qualche giorno , arrivò la sua cugina volpe e restò a giocare con loro . Giocarono a rincorrersi e il cane inciampò in un sasso e si slogò una zampa . La volpe  aiutò a fasciarlo e a portarlo a casa sua . Dopo alcune ore il cane stette meglio e disse alla volpe:-  Ah, è proprio vero , chi trova un amico trova un tesoro !
Gruppo: Giorgio, Raffaele, Alessia, Samuel
GLI AMICI SI RICONOSCONO NEL MOMENTO DEL BISOGNO

La volpe , il cane e il lupo litigavano sempre perché ognuno voleva tutto il cibo. Un giorno arrivò un  corvo  che li sentì litigare e disse loro  che potevano andare in  un bosco pieno di frutti e acqua . Gli animali allora decisero di seguire il suggerimento e così si fecero accompagnare dal corvo . Mentre si recavano  nel bosco , un ramo cadde sopra il lupo . Il cane spaventato scappò e si perse .  Dopo un po’ tempo il lupo , la volpe e il corvo  sentirono il cane abbaiare e andarono a liberarlo e il cane disse :- Finalmente, siete arrivati ! Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno . Infine poterono andare tutti insieme nel bosco pieno di frutti.

Gruppo:  Annalisa  , Giulia , Daniele, Anna

e questo è il secondo gruppo di favole dell'amicizia
m. Elisa
il link di collegamento alle altre due
http://zainetto2.blogspot.it/2013/04/le-nostre-favole-dellamicizia-1.html#more

1 commento :

  1. Penso che utilizzare la favola sia uno dei mezzi più diretti per far comprendere ai bambini concetti importanti quali l'amicizia. Potrà sembrare un sentimento scontato, ma nella vita reale, soprattutto quella di una classe, l'amicizia e il rapporto con l'altro con è poi così semplice da "vivere" come da insegnare. Penso che i tuoi piccoli scrittori abbiano fatto un ottimo lavoro e ovviamente complimenti a te maestra Elisa ;-)

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !