//

02 aprile 2013

L'HOMO ERECTUS E LA SCOPERTA DEL FUOCO


 


La conquista del FUOCO - L’HOMO ERECTUS imparò a utilizzare , a conservare e a produrre il fuoco. Osservando gli incendi degli alberi
prodotti dai fulmini  egli imparò a raccogliere i rami incendiati e a conservarli per il focolare .




 
Successivamente imparò a produrlo attraverso due metodi: il metodo della PERCUSSIONE e dello STROFINIO.
 
Il metodo della percussione:  sbatteva due pietre  l’una contro l’altra e faceva cadere le scintille sull’ erba secca o rami che metteva sotto;
il metodo dello strofinio : strofinava girandolo con le mani , un bastone nella cavità di uno più grande fin quando non usciva del fumo facendo bruciare erba secca  o rametti.

LA SCOPERTA ► Il fuoco fu una grande conquista per l’HOMO ERECTUS ,perché quando imparò ad accenderlo con sistemi rudimentali , la sua vita cambiò moltissimo .

CONSEGUENZA ► Infatti egli lo utilizzò per vari scopi :

-         per DIFENDERSI  dagli animali tenendo grandi fuochi accesi ,

-         per  RISCALDARSI  ;

-         per ILLUMINARE le caverne e SCOPRIRE  nuovi luoghi;
-    per CACCIARE spingendo  gli animali verso grandi buche ;
-    per AFFUMICARE la carne e conservarla;

      -  per CUOCERE la carne .

 
Intorno al focolare, che teneva acceso, l’ HOMO ERECTUS  imparò a  COMUNICARE con i suoi compagni  attraverso i gesti e versi e a trasmettere le conoscenze . Molto  probabilmente, ciò avvenne quando tutto il gruppo si riuniva attorno al fuoco per  DIVIDERE le prede , infatti pian piano, l'HOMO ERECTUS  imparò anche  a RACCONTARE le vicende della giornata e così i giovani poterono apprendere tecniche di caccia e modi di vivere dalle cose raccontate . Era nata LA CULTURA , ossia la capacità dell’uomo di trasmettere le conoscenze .
 Il nostro viaggio nella   STORIA dell'umanità , continua anche attraverso la costruzione dei pannelli illustrativi.....una LINEA DEL TEMPO   che si allunga sempre di più con disegni  e riproduzioni con il cartone e cartoncino e scritte per creare schemi riassuntivi.
m. Elisa
lavoro interdisciplinare :  STORIA - ARTE IMMAGINE - ITALIANO

7 commenti :

  1. La nascita della cultura...attorno ai primi focolai...e la cultura continua...Ancora oggi,attorno ad un bel fuoco,si raccontano delle belle e interessanti storie!!! Speriamo di non perdere mai,questa antica tradizione che l'Homo Erectus,ha faticosamente conquistato!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiana..speriamo di no...poi, noi sardi, in particolar modo, il focolare è d'obbligo ..io lo amo.
    Cari saluti e grazie per i tuoi commenti
    m. Elisa

    RispondiElimina
  3. Ottima metodologia impiegata, Elisa. L'esposizione discorsiva dell'argomento viene supportata da disegni e da schemi concettuali, facilitandone così la memorizzazione.

    RispondiElimina
  4. Grazie Riccardo..spero tanto di aver reso più facile lo studio..un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Che bei lavori! Il fuoco è ancora per l'uomo uno strumento indispensabile e, per capire la sua utilità, non c'è modo migliore di tornare indietro alle sue origini utilizzando la creatività e l'inventiva! Come sempre, maesta Elisa, sai coinvolgere i tuoi alunni in modo tale che essi imparino divertendosi, e di questo te ne sono profondamente grata. Io ormai sono quasi giunta alla fine del percorso delle scuole medie, che mi ha impegnato per tre anni e ne sto per iniziare un altro ancora più impegnativo. Tanti cari saluti...la tua alunna Gloria.

    RispondiElimina
  6. Ciaoooooo carissima Gloria! che sopresa e che piacere mi ha fatto il tuo commento ...lo studio della storia è di per sè affascinante e i bambini la studiano volentieri ..
    ..e già, sei diventata grande! ...quanti ricordi ho di te e dei tuoi carissimi compagni ..vi porto tutti nel cuore ..un abbraccio grande, grande e buon fine anno scolastico ...
    m. Elisa

    RispondiElimina
  7. Molto interessante devo dire che sono stupito

    RispondiElimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !