//

02 gennaio 2014

La tavoletta d’argilla della scrittura cuneiforme


La tavoletta d’argilla della scrittura cuneiforme  - Per fare la tavoletta d'argilla abbiamo preso un pezzo di das perché
non avevamo l’argilla   e l’ abbiamo appiattita .Poi la maestra ci ha  dato uno stuzzicadenti e  ognuno di noi  a turno ha  scolpito dei simboli che abbiamo ricopiato da una scheda dove c’ era disegnata  una tavoletta con la scrittura sumerica cuneiforme .Dopo che abbiamo finito la maestra ha messo  la tavoletta sopra il termosifone  ad asciugare e l’indomani l’abbiamo dipinta con la tempera marrone mischiata un po’ con il bianco .    
(Gabriele e Mattia)
Una delle più grandi invenzioni dei  Sumeri è stata  la scrittura CUNEIFORME detta così in quanto le parole sono formate da piccoli segni, incisi con un bastoncino dall'estremità a forma di cuneo, su tavolette di argilla.
La scrittura era praticata dagli SCRIBI,una categoria sociale molto potente  al servizio dello Stato, del re e dei templi. Per Imparare a leggere, scrivere e poi a fare di conto e a comporre testi gli scribi ci impiegavano tantissimo tempo e solo i ricchi potevano farlo .

 

 
 

2 commenti :

  1. Ma che bel lavoro!!!
    Certo che di strada ne abbiamo fatta!!!
    Per fortuna,oggi la scuola è per tutte le classi sociali....ricchi e poveri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana...e sì , per fortuna oggi la scuola è per tutti , ma c'è ancora tanta strada da fare affinché tutti possano effettivamente usufruire del diritto allo studio ci sono tante cose da perfezionare ..un caro saluto
      m. Elisa

      Elimina

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !