//

11 novembre 2014

L'arte presso gli antichi Greci : i vasi

 I Greci erano molto abili anche nella pittura  e conosciamo la loro bravura grazie ai vasi che sono stati ritrovati . Dai vasi dell’antica Grecia possiamo ricavare anche tantissime informazioni
sulla cultura e la vita del popolo greco , infatti  i  vasai li abbellivano dipingendo i cibi , gli arredi usati nelle case , i vestiti e tutto ciò che riguardava la loro vita quotidiana ed  inoltre  raffiguravano anche   le vicende degli eroi , le imprese di guerra , le discipline sportive delle Olimpiadi o le attività lavorative .
I vasi avevano diversa forma a seconda dell’uso e venivano  usati per tante cose : per contenere liquidi , cereali, balsami , oli e medicinali . A tavola e nei banchetti organizzati per le feste veniva usato come recipiente per contenere il vino , le zuppe  e per portare le diverse pietanze . Nei templi venivano usati come oggetti di culto.
 I vasi antichi greci erano di terracotta e decorati in due modi : col fondo rosso e figure e disegni neri ; col fondo nero e figure e disegni rossi .
 Inizialmente essi venivano decorati con disegni geometrici. ( testo collettivo)






I vasi sono stati realizzati  sulla carta da pacchi, disegnandoli prima con le sagome fatte di cartone 

Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !