//

19 febbraio 2015

La nostra ISOLA , LA SARDEGNA , tra storia e leggende -1


Leggenda n. 1
Millenni fa esisteva un continente chiamato TIRRENIDE. Era un continente grande e bello, popolato da uomini e animali. Una notte chissà per quale motivo si abbattè su di esso la collera spaventosa del dio :il suolo cominciò ad agitarsi, ci furono  scosse tremende e il mare  fu sconvolto da una furia terribile . Le onde si innalzarono fino al cielo e si abbatterono come un’enorme furia sul continente,  fecero franare le coste e inondarono le pianure e poi si riversarono sempre più alte sui colli e sui monti.
Il continente stava per inabissarsi allorché improvvisamente l’ira di dio si placò e poiché una parte del continente emergeva ancora, egli vi pose il piede sopra e riuscì  trattenerla prima che i flutti la ingoiassero.  Così della grande TIRRENIDE non rimase che quella terra solitaria in mezzo alla vasta distesa d’acqua terra che si chiamò ICHNUSA che significa appunto " A FORMA DI PIEDE"
Leggenda n. 2  
Dopo aver dato vita alle varie parti del mondo, il Signore si accinse a creare un ultimo pezzo di terra. Guardò nella sua grande sporta celeste ma si accorse che era rimasto solo un cumulo di grossi sassi. Radunate le pietre egli le sparse nel mare e quando vide emergere le ultime le calcò con il suo piede calzato di un sandalo di fuoco, si delineò così tra l’acqua la prima forma di piede  . L’opera di dio però non era terminata occorreva ancora qualcosa perché potesse germogliare la vita tra quei massi aridi. Allora si rivolse alle altre terre già adorne e tolto di qua e tolto di là da esse quanto mancava a ICHNUSA, lo sparse sulla base pietrosa dell’isola . Così ICHNUSA  si ammantò di rocciose barriere di monti, di morbide ondulazioni,  di colli coronati di vigne e di agrumeti , vaste pianure fatte di impenetrabili foreste  e di luminose baie ospitali;  di selvagge coste e  di pascoli ridenti
Poi Iddio con un soffio creò gli uomini  e gli animali e fresche oasi di palme e poi con un soffio creò gli uomini  e gli animali. Appena lo videro lo fecero entrare in una capanna e gli offrirono pane e formaggio - Tieni –  gli dissero – su ogni boccone spartito sta seduto un agnello!
Il signore fu molto commosso dalla   generosità di quegli uomini e rimase con loro per tutta la notte raccontando storie  bellissime e leggende . Quando arrivò l’alba si avviò verso il cielo lasciando in dono quelle fiabe che sarebbero state tramandate di padre in figlio nei secoli.





Nessun commento :

Posta un commento

un pensiero sul tuo passaggio è sempre gradito.
Grazie !